URBAN – la campi co-disegnata

Processo partecipativo sulla variante al Piano strutturale. Un percorso per dare contributi sull’aggiornamento del Piano, sul recupero urbano, sulla riqualificazione ambientale e paesaggistica, sulla qualità architettonica e sullo studio di nuove aree.

COS’E’ IL PIANO STRUTTURALE E PERCHÉ VA RINNOVATO

Il Piano strutturale è, assieme al Piano Operativo, lo strumento urbanistico con il quale il Comune riconosce e governa il proprio territorio.  Campi Bisenzio ha un Piano strutturale del 2004, superato nella forma e nei contenuti dalle normative degli ultimi 11 anni e dall’evoluzione reale del territorio e della comunità campigiana. Il Comune si appresta quindi a redigere un nuovo Piano strutturale – ai sensi della legge regionale 65/2014 – che possa aggiornare le informazioni disponibili e porre le basi per un disegno di sviluppo futuro.

In questa fase è utile e forse indispensabile una partecipazione attiva dei cittadini: chiunque voglia potrà fornire un contributo per conoscere e migliorare il nostro territorio.

I DUE TEMI DI URBAN – IL TERRITORIO AGRICOLO DI CAMPI BISENZIO

La Regione Toscana ha individuato, tra Firenze e Prato, una vasta area denominata “Parco Agricolo della Piana”. Il Comune deve siglare un’intesa con la Regione (Accordo di pianificazione), con la quale si potranno, tra le altre cose, anche disciplinare le attività ammesse nelle aree rurali di Campi Bisenzio: le regole per le attività nei terreni di campagna.

Con il Piano Strutturale si individueranno i confini tra territorio urbanizzato e territorio rurale. In questo quadro si potranno incentivare funzioni ed interventi che qualifichino il territorio campigiano ancora non urbanizzato e ne valorizzino le potenzialità. Chiediamo ai cittadini un contributo che evidenzi quanto di buono esiste e quanto potrebbe essere fatto per la campagna di Campi Bisenzio: potranno essere segnalate attività e luoghi esistenti da valorizzare o funzioni “positive”, proposte per migliorare lo stato del territorio agricolo campigiano.

LA QUALITÀ DELLA CITTÀ: SPAZI DI RIGENERAZIONE URBANA
Campi Bisenzio deve aumentare la propria qualità urbana. Gran parte degli interventi da prevedere per il futuro dovrà essere concentrata sul tema della rigenerazione urbana. Con il Piano strutturale si dovranno scegliere gli obiettivi per la riqualificazione delle aree cittadine degradate ed il primo passo è quello di individuare gli spazi che più hanno bisogno di essere migliorati.

Chiediamo ai cittadini di segnalare zone, aree e fabbricati di qualsiasi dimensione, percepiti come degradati in quanto abbandonati, poco sicuri, inaccessibili, inadeguati ecc.

QUANDO & DOVE

 Gli incontri si terranno:
  • giovedì 17 settembre ore 21.15 presso Villa Rucellai
  • giovedì 24 settembre ore 21.15 presso il teatrodante Carlo Monni

Dettagli Evento

settembre 17, 2014 12:00 am
settembre 24, 2014 12:00 am
Campi Bisenzio