Cosa è Filodiffusioni

Il processo intende mettere a sistema le precedenti esperienze partecipative promosse negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale, al fine di valorizzare il contributo dei cittadini alle scelte che concernono il benessere della collettività. Far emergere la partecipazione come Metodo strutturale e connaturato ai processi decisionali, e non soltanto come iniziative estemporanee una tantum, condurrà poi i partecipanti a lavorare, in modo deliberativo, alla Rigenerazione Urbana di un’area comunale interessata da un processo di trasformazione e riqualificazione dei suoi assetti e funzioni: il quartiere di San Donnino.

Il processo partecipativo ha tra le proprie finalità quella di dare avvio a un percorso di mappatura partecipata dell’area oggetto di rigenerazione urbana, i cui dati saranno in questa fase riversati e trattati attraverso l’utilizzo e adeguamento di piattaforme e software open source; obiettivo di medio-lungo termine sarà poi quello di dotare il Comune di una piattaforma proprietaria per formare e coinvolgere i cittadini nel generare dati e costruire un patrimonio informativo collettivo sempre aggiornato utile sia nella gestione ordinaria della cosa pubblica che per avviare fasi di ascolto e/o progettazione rispetto a tematiche di interesse per la città.

In modo particolare, la piattaforma tecnologica sarà così caratterizzata:

  1. Elemento innovativo della piattaforma sarà anche il processo di validazione dei dati che potranno essere certificati dall’ente tramite metodologia partecipativa on-line. I dati generati dai cittadini saranno disponibili sotto forma di open data.
  2. sviluppo e personalizzazione di una web app/portale per la gestione ed organizzazione di attività e percorsi partecipativi dedicata per il Comune di Campi Bisenzio e rilasciata per futuri utilizzi dell’Amministrazione
  3. web app o app nativa, ottimizzata per smartphone, per la rilevazione e geolocalizzazioni di dati che permetterà di raccogliere e geolocalizzare testo e foto in modo guidato e facilmente esportabile ed integrabili in progetti futuri